Eventi Annuali

Di seguito i principali eventi che si svolgono annualmente nel Comune di Torrita di Siena

 

Fiera di Sant'Antonio

Ogni anno la terza domenica di Gennaio si svolge la Fiera di Sant'Antonio con esposizione del bestiame della Valdichiana.

A cura della Pro Loco è l'Expo dei prodotti alimentari e artigianali del territorio.

 

20 gennaio 2019

Raduno Auto e Moto d'Epoca

A cura di Auto e Moto Club di Torrita di Siena in collaborazione con Associazione Pro Loco Torrita di Siena vengono organizzati 3 raduni di Auto e Moto d'Epoca nel Comune:

- 1° domenica di marzo | Torrita Stazione

- 3° domenica di giugno | Torrita Paese

- 1° domenica di ottobre | Montefollonico

 

In calendario nel 2019:

- 3 marzo | Torrita Stazione

- 30 giugno | Torrita Paese

- 6 ottobre | Montefollonico

 

Palio dei Somari 

La manifestazione, a cura dell'Associazione Sagra San Giuseppe, si svolge il 19 marzo o la domenica successiva a tale data.

I festeggiamenti inziano il fine settimana precedente la Corsa del Palio dei Somari con le Taverne e il Mercato Medievale della Nencia.

63° edizione - 16-24 marzo 2019

 

 

Il Borgo dei Libri

L’ Amministrazione Comunale di Torrita di Siena, a seguito dell’iniziativa ideata e organizzata dalla Accademia degli Oscuri di un primo Concorso Letterario Nazionale Per Ragazzi della scuola dell’obbligo, ha promosso ed incoraggiato una serie di appuntamenti che renderanno il centro storico un autentico “Borgo dei libri”. Il progetto dell’Accademia ha incontrato l’immediato ed entusiasta sostegno dell’Amministrazione Comunale, tramite la Fondazione Torrita Cultura, e, a mano a mano, ha visto il coinvolgimento anche di altre associazioni culturali del territorio le quali, una volta interpellate, si sono dichiarate disponibili a collaborare, secondo le proprie peculiarità, per contribuire alla buona riuscita dell’evento.

 

4-12  maggio 2019

Torrita Blues

Torrita Blues è un'importante rassegna musicale italiana che si svolge  da ventisette anni a Torrita di Siena in una splendida cornice medievale nel cuore della ridente Toscana. Tra le prestigiose colline senesi a pochi passi da  Pienza, Montepulciano e Montalcino c’è un piccolo castello medievale, Torrita di Siena, dove ogni anno nell’ultimo fine settimana di giugno si svolge uno dei più importanti festival blues italiani: Torrita Blues Festival.

Nato nel 1989, è giunto alla 27° edizione è diventato un appuntamento imperdibile per migliaia di fans ogni anno vengono a Torrita di Siena. Tra centinaia di artisti che hanno partecipato al  Torrita Blues ne ricordiamo alcuni dei più significativi: Peter Green, Taj Mahal, John Mayall, Robben Ford, Joe Louis Walker, Mac Arnold, Roy Rogers, Bob Margolin, Bettye Lavette, Popa Chubby, Canned Heat, Eric Sardinas, Jimy Dawkins, Sam Myers, LutherAllison, Charlie Musselwhite, James Cotton, Magic Slim, Shemekia Copeland, Tom Principato, Michael, Coleman, Carey Bell.

 

20-22 giugno 2019

 

A marzo 2015 inoltre Torrita è stata eletta come sede dell’European Blues Challenge che si svolgerà nei giorni 7 | 8 | 9 Aprile 2016.

Torrita By Night​

Si è svolta nel 2017 1° edizione della Torrita By Night.


Corsa Podistica e Passeggiata Ludico Motoria in notturna lungo le strade del nostro territorio.

27 giugno 2018

 

 

 

Torrita Ten

L’Associazione Pro Loco di Torrita di Siena in collaborazione con il Gruppo Podistico della Polisportiva Tamburello di Torrita di Siena  organizza una Gara Podistica a carattere agonistico di 10 km per atleti e una passeggiata ludico motoria di 5 km aperta a tutti.

La partecipazione ai 10 km è riservata ad atleti maggiorenni, appartenenti alle società affiliate alla FIDAL, UISP, LIBERTAS, AICS, CSI, Gruppi militari o qualsiasi ente di promozione sportiva riconosciuto, con tessera valida per l’anno 2016.

La partecipazione ai 5 km è aperta a qualsiasi persona senza certificato medico senza limiti di età. Inoltre alla passeggiata possono partecipare gratuitamente i minori nati fino al 2011.

 

1 settembre 2019

Il Borgo del Vin Santo

Offrire il Vin Santo è uno dei gesti più antichi dell'ospitalità toscana.
Una tradizione ben viva e "Lo gradireste un goccio di vinsanto?" ... era la frase la frase di rito con cui i nostri vecchi accoglievano gli ospiti.
E quel goccio a pensarci bene, non era solo un modo di dire, perché il Vin Santo, oggi come allora, si offre a piccole dosi trattandosi di un prodotto davvero prezioso. Offrire il vinsanto agli amici è una tradizione ancora viva, ricordo di un tempo in cui ogni famiglia lo produceva secondo la propria ricetta segreta.
La produzione enologica è uno degli elementi caratterizzanti l’economia agricola della zona. In particolare Montefollonico è zona di impianto di vitigni D.O.C. I.G. ed I.G.T. . Numerose ed importanti sono le aziende produttrici conosciute nel settore.
Montefollonico è diventato "Il borgo del Vin Santo" per tutti i cultori dell'enologia ad alto livello. Qui ci sono produttori che lavorano con amore, dedicandosi con grande attenzione alla salvaguardia di una tradizione attenta e selettiva di un prodotto di nicchia, non solo da commercializzare e promuovere, ma da tutelare in quanto espressione di un sentimento di attaccamento ad antiche tradizioni e valori.

 

8 dicembre  2018

 

 

Mercatini di Natale

L’ Associazione Pro Loco di Torrita di Siena organizza i tradizionali mercatini di Natale nel fine settimana antecedente le festività natalizie.

Sono presenti espositori del settore hobbistico e artigianale a tema natalizio. Si possono torvare originali idee regalo e decorazioni natalizie uniche ed originali!

Non manca l'intrattenimento per bambini e il tradizionale arrivo di Babbo Natale in Piazza!

 

16 dicembre 2018

 

 

PRO LOCO TORRITA DI SIENA

© 2015-2018 by Pro Loco Torrita di Siena. Proudly created with Wix.com

RSS Feed
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now