Mercatini di Natale
Ogni anno nel Centro Storico di Torrita si svolgono i tradizionali Mercatini di Natale.
Nelle due giornate di sabato e domenica antecedenti il Natale sarà possibile acquistare oggetti a tema natalizio come decorazioni e regali fatti a mano dagli hobbisti e artigiani locali, oltre ai dolciumi e ai prodotti gastronomici del territorio.
>>>> A BREVE IL PROGRAMMA 2017 !!!
STREET FOOD
NOVITA' 2017: GIOCHI GIGANTI PER BAMBINI (gratuiti)
Programma 2016
• Laboratorio manuale per bambini: un laboratorio affollato in cui due elfi aiuteranno i bambini a costruire una pallina di Natale da portare a casa.
• Scuola di cucina: un laboratorio in cui due elfi insegneranno ai bambini a fare i pici e i ciaccini.
• Truccabimbi: due elfi truccheranno i bambini.
• La casetta del raccontafiabe: un simpatico elfo narrerà fiabe, favole, leggende e filastrocche natalizie.
• Giochi popolari: un elfo intratterrà i bambini con un gioco popolare.
• Ufficio postale: una casettina in legno dove i piccoli visitatori potranno scrivere, con l'aiuto degli elfi postini, la letterina per babbo Natale, che imbucheranno direttamente per il polo nord nella grande cassetta postale del Villaggio.
• La fabbrica di giocattoli: nella stanza adiacente alla biblioteca un elfo costruirà o aggiusterà giocattoli in legno, con i quali i bambini potranno giocare.
• Trono di Babbo Natale: una splendida struttura in legno dove i bambini conosceranno Babbo Natale e potranno fare una foto ricordo.
• La Piazzetta del Villaggio, in cui saranno realizzati:
- Spettacolo di magia
- Baby dance
- Distribuzione di caramelle
- Distribuzione di palloncini manipolabili.
- Bolle di sapone.
• La Banca degli elfi: dove si cambiano gli euro in TICKETS del Villaggio. La partecipazione ai laboratori sarà possibile solo con i tickets*.
• Spettacolo di Natale in teatro a cura della contrada “Le Fonti”
• Visita al mercatino del Villaggio: con allestimento di vari stand da parte di hobbisti del territorio e degli alunni dell’Istituto Comprensivo G. Parini.
• Stand gastronomici - Streetfood
• Torneo di panforte a cura della Contrada Porta a Gavina 14-15-16-17 dicembre ore 20.30 e 18 dicembre ore 15.00 presso i locali della “Fondazione Torrita Cultura”.
ORARIO DELLE ATTIVITA’
SABATO 17 DICEMBRE (15.00 – 19.00)
15.00 – 17.00
• Scuola di cucina – i ciaccini*
• Laboratorio manuale*.
15.00 – 19.00 Giochi popolari e bolle di sapone in piazza
16.00 – 19.00 Truccabimbi
16.00 – 17.00 Spettacolo di magia
17.00 – 18.00 Lettura natalizia nella casetta del raccontafiabe
18.00 – 19.00 Baby dance degli elfi
DOMENICA 18 DICEMBRE (10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00)
10.00 – 12.00
• Scuola di cucina – i pici*
• Laboratorio manuale*.
• Truccabimbi
• Giochi popolari e bolle di sapone in piazza
15.00 – 17.00 Laboratorio manuale*.
15.00 – 19.00 Giochi popolari e bolle di sapone in piazza
15.00 –19.00 Gioco del Panforte a cura della contrada “Porta Gavina”
16.00 – 19.00 Truccabimbi
16.00 – 17.00 Spettacolo di magia
17.00 – 18.00 Lettura natalizia nella casetta del raccontafiabe
18.00 – 19.00 "Baby dance degli elfi"
17.00 e 21.00 (replica) Spettacolo teatrale a cura della contrada “Le Fonti”
Per chi vuole partecipare come espositore inviare la domanda di partecipazione scaricabile e inoltrarla a info@prolocotorritadisiena.it.
Info al 0577/686571 - 3384280432
Edizione 2017
16 e 17 dicembre 2017
Edizione 2017
16 e 17 dicembre 2017
Piazza Matteotti | Torrita di Siena
Per chi vuole partecipare ai mercatini:
Clicca qui per scaricare la domanda per partecipare come espositore al mercatino e inviarla via mail a info@prolocotorritadisiena.it o fax al 0577/686571.
Scarica il disciplinare, clicca qui
DISCIPLINARE PER LO SVOLGIMENTO DEI MERCATINI DI ARTICOLI DI HOBBISTICA, OPERE DEL PROPRIO INGEGNO E ARTIGIANATO LOCALE.
Approvato dal Consiglio Direttivo del 4/11/2016
ARTICOLO 1 – Oggetto del disciplinare
1) La finalità del presente disciplinare è quello di fissare le norme che stabiliscono la partecipazione ai mercatini di hobbistica, di opere del proprio ingegno e degli artigiani locali organizzati dalla Pro Loco in occasione del Natale e durante le manifestazioni che periodicamente si svolgono nel centro abitato di Torrita di Siena.
2) L'organizzazione dei suddetti eventi è intesa come strumento atto a favorire l'incontro della domanda e dell'offerta di oggetti che sfuggono alle logiche distributive commerciali, finalizzata alla creazione di luoghi di forte attrattiva sociale, ricreativa e culturale sia per i cittadini residenti che per i turisti.
ARTICOLO 2 – Soggetti ammessi a partecipare
1) Sono denominati “hobbisti” coloro che non essendo in possesso del titolo abilitativo per il commercio su area pubblica, vendono, barattano, propongono o espongono in modo saltuario ed occasionale, proprie merci di modico valore.
2) Sono denominati cultori dell'ingegno coloro che espongono per la vendita opere del proprio ingegno di modico valore, pur non rientrando nella categoria del commercio. A titolo meramente esemplificativo possono essere inquadrate come opere dell'ingegno quadri, sculture, articoli vari decorati a mano, pizzi e ricami, composizioni di fiori secchi e simili, bigiotteria, manufatti della creatività in genere.
3) I soggetti di cui sopra dovranno produrre una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale si dichiara che l'attività svolta è priva di connotazioni imprenditoriali.
4) Sono definiti artigiani locali coloro che mostrano in loco la propria manualità finalizzata all'esecuzione di oggettistica varia strettamente tipica del territorio affinché non vada perduta la cultura rurale del territorio. A titolo meramente esemplificativo possono essere inquadrati come prodotti dell'artigianato: cotto, ceramica, ricami, pizzi e trine, varie tipologie di oggetti impagliati, cesti, legno lavorato, ecc.
5) La partecipazione ai mercatini spetta, in via prioritaria agli hobbisti, cultori del proprio ingegno e artigiani che espongano in maniera conforme al tema della manifestazione e ai residenti nel Comune di Torrita di Siena.
6) Sono ammessi alla partecipazione con spazio gratuito, le Associazioni di Volontariato, prevalentemente locali o con ricaduta del proprio operato nel nostro territorio.
ARTICOLO 3 – Settori merceologici ammessi
1) Gli HOBBISTI possono esporre per il libero scambio e la vendita estemporanea:
- cose vecchie e usate (mobili, opere di pittura, sculture e grafica, ceramiche, vetro, accessori di arredamento, silver plated, tappeti ed arazzi, tessuti).
- oggetti da collezione quali: filatelia, numismatica, libri, riviste, fumetti giornali ed altri documenti di stampa, atlanti, mappe, manoscritti ed autografi, materiali per la scrittura e relativi accessori, cartoline e fotografie, monili, orologi, strumenti ottici, macchine fotografiche, strumenti di precisione, dischi, grammofoni, radio, strumenti musicali ed altri strumenti di riproduzione sonora e di comunicazione, giochi, giocattoli, modellismo, soldatini, figurine, articoli da fumo, attrezzi da lavoro, statuine e riproduzioni di animali.
3) Gli ARTIGIANI locali possono mettere in esposizione e vendita solo oggetti provenienti esclusivamente dalla propria lavorazione.
4) I CULTORI DELL'INGEGNO possono vendere prodotti dell’ingegno e della creatività di propria realizzazione come definito dall'art. 2.
ARTICOLO 4 – Settori merceologici NON ammessi
1) Gli hobbisti non possono porre in vendita oggetti di antichità o di interesse storico o archeologico.
2) E’ fatto divieto di vendita e/o scambio delle seguenti tipologie di beni:- oggetti preziosi,- esplosivi e le armi di qualunque genere o tipo,- oggetti di antiquariato e tutto ciò che è sottoposto a vincoli ai sensi del Codice dei beni culturali (D.Lgs. n. 42/2004), - animali;- materiale pornografico,- particolari tipologie di oggetti che a giudizio insindacabile della Pro Loco di Torrita di Siena, siano ritenuti da escludersi dall’esposizione e vendita al pubblico in quanto non ammissibili nei mercatini oggetto del presente disciplinare.
ARTICOLO 5 – Obblighi e divieti per i partecipanti
1) Ciascun partecipante provvederà autonomamente alla propria attrezzatura (tavoli, sedie, gazebo, ecc..).
2) E' vietato infiggere al suolo chiodi, paletti e sostegni di qualsiasi tipo, né danneggiare in ogni caso la pavimentazione stradale.
3) L'espositore si impegna a cedere solo i prodotti elencati nel modello presentato al soggetto organizzatore.
4) L'espositore si impegna altresì a curare l'allestimento del banco con una esposizione efficace dei prodotti, in modo da non recare pericolo ai visitatori e passanti e non dovrà ostacolare il passaggio dei mezzi di emergenza e di pronto intervento.
5) Al termine della manifestazione lo spazio occupato deve essere lasciato perfettamente pulito e libero da qualsiasi residuo. E' vietato abbandonare rifiuti di qualsiasi natura sul suolo pubblico. I medesimi dovranno essere raccolti e conferiti al servizio di raccolta rifiuti solidi urbani.
6) All'espositore è fatto obbligo di:- non recar molestia richiamando il pubblico con suoni, grida e schiamazzi,- non usare altoparlanti e/o altri mezzi di diffusione e amplificazione del suono, - attenersi alle disposizioni del presente disciplinare.
7) E' assolutamente vietato l'uso di apparecchiature illuminanti autonome non conformi alla norme di sicurezza (es. uso di spine CEE).
8) L'espositore ha l'obbligo di apporre prezzi sulla merce esposta.
ARTICOLO 6 – Date, orari e quote di partecipazione
1) Le date di svolgimento delle manifestazioni oggetto del presente disciplinare ed i relativi orari sono riportati nel sito internet della Pro Loco di Torrita di Siena nonché nei profili “social” della medesima associazione.
2) L'assegnazione degli spazi ai partecipanti verrà effettuata dal personale incaricato.
3) Le quote di partecipazione sono stabilite con deliberazione della del Consiglio Direttivo della Pro Loco di Torrita di Siena
ARTICOLO 7 – Responsabilità
1) Pro Loco di Torrita di Siena declina ogni responsabilità per eventuali danni provocati a persone o cose dagli espositori partecipanti alla manifestazione, nonché da eventuali inadempienze dagli obblighi fiscali da parte dei partecipanti stessi.
2) L'espositore ha la piena responsabilità sulla provenienza delle merci esposte e dovrà essere presente nella propria area espositiva per tutta la durata della manifestazione.
ARTICOLO 8 – Sanzioni
1) I partecipanti che prima o durante lo svolgimento della manifestazione violino il presente disciplinare possono essere esclusi dalle edizioni future. Saranno inoltre segnalati alle autorità competenti le eventuali violazioni delle disposizioni normative e regolamentari vigenti in materia.
ARTICOLO 9 – Privacy
1) Ai fini e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” il titolare del trattamento per la raccolta dei dati personali richiesti ai fini della partecipazione alla manifestazione è il soggetto promotore dell'iniziativa.
Torrita di Siena, 4 Novembre 2016